Innexco Web Marketing Specialist
Le 3 metriche predittive di GA4

Le 3 metriche predittive di GA4

L’introduzione di metriche predittive in Google Analytics 4 è un enorme punto di svolta per i professionisti del marketing digitale. Invece di rapporti sul comportamento passato dei visitatori del sito web, l’Intelligenza artificiale di Google può ora darti uno sguardo al futuro e un chiaro suggerimento su dove concentrare la tua attenzione sul marketing nei prossimi mesi.

Cosa sono le metriche predittive in GA4?

Google Analytics 4 ha 3 metriche predittive . In poche parole, queste si basano sui dati dei visitatori del tuo sito, sui dati strutturati degli eventi che vengono aggiunti e sugli algoritmi di machine learning di Google. La combinazione genera previsioni sul futuro sul comportamento di acquisto dei tuoi utenti/potenziali clienti.

Quali sono le 3 metriche predittive?

Le metriche elaborate dal machine learning presenti nella guida ufficiale di GA4 sono tre:

1.Probabilità di acquisto
La probabilità che un utente attivo negli ultimi 28 giorni registri un evento di conversione specifico nei 7 giorni successivi.

2.Probabilità di abbandono dell’utente
La probabilità che un utente attivo nella tua app o sul tuo sito negli ultimi 7 giorni non sia attivo nei prossimi 7 giorni.

3.Entrate previste
Le entrate previste generate da tutte le conversioni di acquisto nei 28 giorni successivi effettuate da un utente che è stato attivo negli ultimi 28 giorni.

Le metriche predittive sono un primo indizio che Google Analytics si sta spostando verso uno strumento di analisi predittiva, piuttosto che un puro strumento di reportistica.

La combinazione di reporting e previsione è un entusiasmante passo avanti. Come marketer basato sui dati, posso solo sperare che questo sia solo l’inizio di qualcosa di più grande.

GA4 è adesso, domani è troppo tardi!

Da un lato è chiarissimo l’intento di Google Analytics 4: dotare i possessori dei siti web di uno strumento adeguato alle nuove norme sulla privacy, senza rinunciare per questo alla profilazione. IL machine learning e l’intelligenza artificiale avranno un ruolo centrale nel prevedere comportamenti futuri nonostante limitazioni nel campo privacy.

Contattaci per una configurazione “su misura”

La migrazione verso la nuova piattaforma GA4 è fondamentale per stare al passo con l’ecosistema di Google, facendo un settaggio “su misura” in base agli obiettivi di ciascuna azienda.

La personalizzazione di GA4 è la base ritrovarsi tra le mani un potente strumento prezioso, al fine di prendere decisioni strategiche e migliorare le performance di qualsiasi attività di marketing online e offline intrapresa.

Preparati per il futuro con una configurazione “su misura” di GA4!

innexco