Innexco Web Marketing Specialist

Il tuo sito web rispetta nuova normativa sulla Privacy?

Secondo le linee guida del Garante della Privacy, Google Analytics 3 (Universal Analytics) non rispetta le attuali normative sulla tutela dei dati dei cittadini europei, quindi il suo utilizzo va interrotto a favore invece del nuovo Google Analytics 4 (GA4).

Esiste un ulteriore problema: tutti i dati raccolti da Google Analytics 3 (es: visite del sito, statistiche sul comportamento utente e registrazione delle conversioni) saranno trasferiti al nuovo Google Analytics 4 solo se questo passaggio viene eseguito prima del 1° luglio 2023 (data in cui GA3 sarà rimosso definitivamente).

Dopo tale data tutti i dati raccolti dal tuo sito web andranno persi. 

Il semplice passaggio da Google Analytics 3 a GA4 non basta per non incorrere in sanzioni!

>> Contattaci per aggionare il tuo sito alla nuova normativa sulla privacy.

Per essere in regola basta Google Analytics 4?

  • Google Analytics 4 presenta la possibilità di attivare una tutela della privacy dell’utente, mascherando in parte l’indirizzo IP. Questa operazione è stata condannata dal Garante poiché non tutela a sufficienza la privacy dell’utente.
  • È necessario che l’utente sia informato di tutti gli strumenti di tracciamento (Google Analytics, Facebook, tag di Google Ads, altri strumenti per il retargeting, ecc…) di cui fa uso il sito web tramite banner informativo dei cookie il quale deve prevedere la possibilità di accettazione o rifiuto degli stessi.
  • Inoltre, il provvedimento del Garante prevede che ogni sito web tenga traccia dell’accettazione o del rifiuto in merito all’utilizzo degli strumenti di tracciamento attraverso un “registro dei consensi” che deve essere conservato dal gestore del sito per un periodo di massimo 12 mesi.
 

Quindi, il semplice passaggio da Google Analytics 3 a GA4 non basta per non incorrere in sanzioni!

Come potrai immaginare il tema è molto delicato anche perché le sanzioni possono arrivare fino al 4% del fatturato.

Per questo in Innexco abbiamo atteso qualche settimana in più di altre agenzie per studiare ed essere preparati al fine di gestire questa situazione in modo definitivo.

Abbiamo attivato un nuovo servizio ad hoc per la migrazione da Google Analytics 3 a GA4 compresa la configurazione del registro dei consensi.

>> Contattaci per aggionare il tuo sito alla nuova normativa sulla privacy.

innexco