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Il marketing secondo Ferruccio Lamborghini

Ferruccio Lamborghini ci fa capire come il suo servizio clienti “impeccabile” ed anche costoso sia una forma di pubblicità per la sua azienda.

E lui lo definisce un “costo che rende”.

Meno di un minuto basta al signor Ferruccio, per far capire certe cose. Di come l’azienda vuole fare tutto il possibile, affinchè i propri clienti si sentano dei privilegiati, in quanto tali.

𝐼𝑙 𝑐𝑙𝑖𝑒𝑛𝑡𝑒 𝑠𝑒 𝑐𝑖 𝑡𝑒𝑙𝑒𝑓𝑜𝑛𝑎 𝑐ℎ𝑒 ℎ𝑎 𝑞𝑢𝑎𝑙𝑐𝑜𝑠𝑎 𝑐𝑜𝑛 𝑙’𝑎𝑢𝑡𝑜𝑚𝑜𝑏𝑖𝑙𝑒, 𝑓𝑎𝑐𝑐𝑖𝑎𝑚𝑜 𝑝𝑎𝑟𝑡𝑖𝑟𝑒 𝑖𝑛 𝑔𝑖𝑜𝑟𝑛𝑎𝑡𝑎 𝑢𝑛 𝑚𝑒𝑐𝑐𝑎𝑛𝑖𝑐𝑜 𝑐𝑜𝑛 𝑢𝑛 𝑣𝑜𝑙𝑜 𝑑𝑖 𝑙𝑖𝑛𝑒𝑎 𝑝𝑒𝑟 𝑟𝑖𝑠𝑜𝑙𝑣𝑒𝑟𝑒 𝑖𝑙 𝑝𝑟𝑜𝑏𝑙𝑒𝑚𝑎.

Inoltre al suo rientro, gli veniva inviata una lettera con le scuse da parte dell’azienda.

Oggi sia chiama “customer care” ma alcune aziende sono lontane anni luce da questa visione che vede il cliente come una persona da tutelare e tenersi stretto.

Una lezione di marketing

Il cliente che riceve un trattamento di questo genere diventerà il primo venditore del prodotto e si vestirà il ruolo di ambasciatore del brand. Per sempre!

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