Innexco Web Marketing Specialist
cos'è una landing page

Cos’è una Landing Page e perchè usarla?

Nel marketing digitale, una landing page è una pagina internet creata appositamente per una campagna pubblicitaria sul web.

È dove un visitatore “atterra” dopo aver fatto clic sugli annunci di Google, YouTube oppure dopo aver cliccato nei post sponsorizzati di Facebook, Instagram o Linkedin.

A cosa serve una landing page?

A differenza di quanto accade per un sito web, in genere costruito per incoraggiare l’esplorazione, le landing page sono progettate per un unico obiettivo noto come invito all’azione (o CTA, in breve).

È questo obiettivo che rende le landing page l’opzione migliore per aumentare i tassi di conversione delle campagne social e web marketing, riducendo i costi di acquisizione di un lead o di una vendita.

Sito web VS landing page: la differenza fondamentale

Di seguito abbiamo affinacto la home di un sito web e una landing page. Come si può notare, il sito ha molti link mentre la pagina di destinazione ne ha uno solo.

cos'è una landing page

Mentre la home page ha dozzine di potenziali distrazioni, la landing è super focalizzata! Avere meno link aumenta le possibilità di ottenere conversioni in quanto ci sono meno pagine allettanti che possono allontanare l’utente dal compiere un’azione specifica.

Una ricerca condotta da Hubspot dimostra come 1 persona su 10 (se in target) che raggiunge una landing diventa potenziale cliente.

Di certo un sito web è molto più credibile, mette in risalto il marchio, consente alle persone di esplorare i prodotti e offre informazioni aggiuntive sull’azienda, ma non effettuerà necessariamente un acquisto o invierà una richiesta di contatto.

E questo è il punto.

innexco