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Come diventare uno specialista nel tuo settore

Come diventare uno specialista nel tuo settore: + valore reale + valore percepito

Siamo in un mercato sempre più competitivo e frammentato, dove la specializzazione sta diventando determinante in qualsiasi settore.

La specializzazione paga, ti permette infatti di mirare un target molto preciso, su cui concentrare i tuoi investimenti; ottenere così contatti di qualità, a cui fare un’offerta mirata.

Nel mondo HR ci sono aziende che si stanno concentrando sul reclutamento di medici, come altre società si stanno focalizzando sul reclutamento di dentisti, negli stati uniti stanno nascendo stazioni radio dedicate al mondo dell’alimentare.

La specializzazione si sta verificando ovunque, in ogni settore. Chi pensa si essere una buona scelta per tutti rischia di non entrare nella mente dei clienti per nessuna cosa in particolare.

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Quindi, ad esempio, se sei un agente immobiliare, potresti essere uno specialista in case vacanza sul lungomare rivolgendoti a persone per l’acquisto di seconde case, oppure potresti rivolgerti alle aziende proponendoti come l’esperto nella vendita o affitto di uffici, negozi o capannoni.

Nel caso volessi mantenere due identità completamente separate, devi attivare due percorsi di marketing completamente separati; così facendo le persone ti percepiranno in modo diverso rispetto ad un comune agente immobiliare che vende e propone qualunque cosa.

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La percezione e il prezzo sono fattori direttamente proporzionali

Ciò che è importante ricordare è che la maggior parte delle persone associa gli esperti alla specializzazione, quindi se sei percepito come un generalista probabilmente rientrerai nella categoria “tuttofare, maestro di nessuno”.

Un altro vantaggio di specializzarsi è che puoi addebitare prezzi più alti, in quanto le persone pagheranno di più per un prodotto venduto da uno specialista. Oltretutto sarà più facile vendere perchè la tua proposta sarà più completa rispetto ai tuoi concorrenti generalisti che hanno altre mille cose da proporre!

Quindi, essere degli specialisti porta ad un maggior beneficio concreto per il tuo cliente ed aumenta il tuo margine di vendita .

Nel caso specifico, anche noi di Innexco abbiamo scelto una nicchia e ci siamo specializzati nel fornire servizi di web marketing, mentre la maggior parte dei nostri competitor sono web agency che forniscono siti web, redigono cataloghi per le aziende e molti altri servizi!

Questa scelta sta pagando e sempre più clienti insoddisfatti dalle web agency generaliste vogliono essere seguiti da noi nelle attività in cui siamo specializzati.

Come si posiziona la tua azienda? Siete specialisti o generalisti?

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